Ci siamo lasciati alle spalle un periodo dove il controllo di ciò che mangiamo lascia spazio agli sgarri delle festività, ricche di cene aziendali, pranzi dai parenti, e panettoni a non finire. Possiamo sopravvivere a tutto ciò senza trovarci a gennaio col dover ripartire dalla stessa situazione (se non peggio) di settembre?

La risposta è sì, se sappiamo come farlo! Ora che abbiamo un modo per monitorare le calorie, infatti, possiamo programmare come gestire gli eccessi a cui siamo andati incontro, riducendo le calorie assunte durante la settimana.

Ovviamente ci dovremo accontentare di una stima delle calorie, poiché i pranzi con piatti elaborati sono difficili da inserire nella app: quindi limitiamoci a provare ad inserire quello che mangiamo, scegliendo tra la lista dei cibi presenti quelli con più calorie (nella app troverete di tutto, anche piatti complessi o casalinghi! Se a parità di alimento trovate più versioni scegliete quello con più kcal!).

Per una persona che mediamente assume 2000 kcal al giorno, un taglio di 200-300 calorie per 5 giorni (ad esempio dal lunedì al venerdì) gli permetterà due sgarri importanti per i due giorni successivi (sia il sabato, sia la domenica). 200-300 calorie è un taglio minimo, che non ci farà assolutamente fare la fame, ma semplicemente ci limiterà nelle porzioni durante la settimana, permettendoci poi di partecipare ai momenti conviviali con amici e parenti senza grossi sensi di colpa.

Troppo spesso ci si concentra sulla singola giornata o sul brevissimo periodo, per cui ad uno sgarro si cerca di rimediare con 1-2 giorni di “dieta”; questo però non funziona.

Avere un controllo sul lungo periodo, invece, ci permette di avere un quadro d’insieme di quello che mangiamo; il nostro corpo non ragiona per giornata singola, ma nel lungo periodo. Se voglio dosare le calorie lo devo fare ripartendole in maniera sensata nell’arco della settimana e, come vedremo nei prossimi articoli, nell’arco di più settimane!

Questo è l’unico ed efficace modo di controllare la propria alimentazione; è necessario un po’ di tempo per fare pratica, ma vedrete che nel giro di poche settimane non potrete più farne a meno!

AutoreAlessio Pavan – Combat Arena