Nell’allenamento in palestra può succedere di incorrere in fastidi articolari di vario genere; spesso questi fastidi riguardano la schiena, già sollecitata e stressata dalla quotidianità del lavoro o da posture scorrette.

Ci sono dei piccoli accorgimenti che possono evitare di aggravare la situazione quando ti alleni, o addirittura migliorarla, attenuando fastidi in queste zone.

La tecnica esecutiva

Tecnica esecutiva: innanzitutto una corretta esecuzione dei movimenti ti permette di evitare sovraccarichi alle articolazioni.
Se ti alleni da solo, investi in una o più sedute con un personal trainer per definire bene la tecnica degli esercizi presenti nel tuo programma di allenamento.
Se ti alleni in palestra, assicurati di aver ben compreso le istruzioni del tuo trainer e, nel dubbio, chiedi sempre una verifica sui tuoi movimenti.
Se sei alle prime armiesecuzioni lente e controllate permetteranno di ascoltarti e concentrarti sulla posizione del tuo corpo, curando eventuali difetti posturali che possono emergere durante gli esercizi.

La bassa schiena

Un’altra cosa importante è l’atteggiamento della bassa schiena: spesso si consiglia di “iperestendere” la zona lombare per attivarne meglio la muscolatura allo scopo di stabilizzare la posizione della schiena. La sensazione di solidità però è fittizia e innaturale: se devi gestire un carico importante in squat o stacco, ad esempio, sarà molto più importante tenere un atteggiamento naturale della schiena, con le sue curve presenti, ma non esasperate.

Gli addominali

Molto importanti sono gli addominali, che svolgono un lavoro fondamentale nello stabilizzare la schiena e alleggerire il carico articolare; cerca quindi in ogni esercizio un assetto quanto più naturale possibile: compatto ma decontratto.
Unica eccezione può essere fatta per gli esercizi per gli addominali dove il focus si sposta proprio nel tenere l’addome in massimo accorciamento, con la bassa schiena piatta.

Lo stretching

Lo stretching a fine seduta, o in una seduta a sé stante, può fare veramente la differenza! Anche solo 5 minuti dedicati all’allungamento della zona lombare, con respirazioni lunghe e profonde, sono un toccasana che non devi farti mancare prima di andare sotto la doccia.
Prova a stenderti e ad “abbracciare” le ginocchia al petto: mantieni questa posizione per almeno 5 respiri profondi cercando di rilassare la bassa schiena.
Oppure posizionati in ginocchio, siediti sui talloni e porta il tronco vicino alle cosce, allungando le mani lungo il pavimento: da questa posizione fai respiri profondi cercando di gonfiare la pancia e rilassando la zona lombare. Mantieni per un minimo di 30 fino anche a 90 secondi.

AutoreAlessio Pavan – Combat Arena